CASAFOX
ASSOCIAZIONE
CULTURALE
MUSICALE
Descrizione Corsi - Docenti
CORSO DI CANTO
Il canto è la forma di espressione artistica più vicina all’anima, il cui strumento è dentro di noi, perfetto ed armonioso. Il nostro obiettivo è insegnare ad usare la voce con maestria e passione. Vogliamo fornire a chi si affida a noi i mezzi giusti per gestire la propria voce al massimo delle possibilità nella tecnica e nell’interpretazione.
Docente - Coordinatrice Corsi
EMANUELA TORRIANI
Nata a Monza nel 1976 sin da piccola mostra interesse per le varie forme d’Arte, da principio studiando danza classica e contemporanea, più tardi, appassionandosi alla Musica e al Canto nel quale troverà la sua precisa collocazione: diventare un’ Insegnante di Canto che possa aiutare anche le persone alle primissime armi. Così dal 2000 inizia lo studio dello strumento “voce” e del pianoforte. Negli anni prosegue gli studi anche di armonia e frequenti sono le partecipazioni a Seminari di canto e Igiene vocale (Insegnante Giovanna Montecalvo, Dottor Professor F.Fussi, Dott.ssa Giovanna Baracca, Insegnante Americano Robert Lunte)
Dal 2015 Certificata nel Metodo VOCAL POWER di Elisabeth Howard e dal 2018 Personal Trainer in questo Metodo Americano per tutti quegli allievi che volessero conseguire l’ Attestato di Studenti Certificati VP.
Nel corso degli anni diversi sono i lavori come Corista in studio e Live, per citarne alcuni: Loredana Bertè nel Bandabertè Tour, Alexia, Gemelli Diversi Live ad alcuni Festivalbar con il brano Mary e in studio per il brano “Icaro” Album Boom, progetto gospel TGP e New Trolls, Alessandro Casillo, Maria Teresa Ruta. Diversi anche i Jingles pubblicitari (enel, Garnier etc.)
26 Novembre 2016 in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne” importante duetto vocale con l’Artista SARAH JANE MORRIS sulle note del brano “I shall Be released” di Bob Dylan.
Roberto Arnone
Docente
Docente
Roberto Arnone cantautore e sound designer.
Mi sono sempre dedicato alla musica in tutti suoi aspetti acquisendo sempre
più disciplina e concentrazione: ho studiato il canto e la chitarra, materie che
ho anche insegnato a lungo.
Mi sono successivamente dedicato alla
composizione e alla produzione laureandomi in Composizione di Musica
Elettronica presso il Conservatorio di Napoli.
Negli anni ho acquisito esperienza sul palco in qualità di cantante, cantautore
e perfomer di musical e dietro le scene come tecnico del suono e vocal coach.
In teatro ho imparato quanto sia importante pensare ed agire il più
velocemente possibile per risolvere gli imprevisti, ed ora questo è il mio
mindset nella vita quotidiana.
Sono desideroso di imparare cose nuove e migliorarmi in ogni ambito ed ho
imparato a non avere paura dei miei errori perché mi danno la possibilità di
imparare ciò che non so ed essere sempre più vicino alla versione migliore di
me.
In tutto ciò che faccio metto passione ed entusiasmo.
Amo il lavoro di squadra ed essere parte di un team di professionisti in cui
crescere sempre di più.
CORO GOSPEL
Il Gospel non è solo un canto religioso ma un modo per liberare la propria spiritualità musicale: ci vuole molta passione per la vita per esprimere al meglio questo tipo di vocalità. Gioia, voglia di compartecipazione artistica e un pizzico di esuberanza. Se ancora non le avete di sicuro verrete contagiati. Il laboratorio è aperto a tutti: principianti, cantanti e strumentisti. Il repertorio segue un percorso storico e affronta diversi livelli di difficoltà: la maggior parte dei brani non ha un autore ma fanno parte della tradizione orale afroamericana, altri sono diventati degli standard jazz, altri invece sono arrangiamenti corali di brani più moderni. Questo materiale consente un lavoro con gli spartiti ma anche con la memoria musicale propria di ognuno. Verrà infine incrementata la capacità espressiva della poetica Blues e degli Spiritual)
Docente
Francesco Teruzzi
Nato il 20 marzo 1976, in un insolito ultimo giorno d'inverno con la neve, proviene da una famiglia di musicisti: il padre è trombettista e insegnante di musica, la madre clarinettista.
Sale sul palco per la prima volta a soli sei anni, esibendosi in una canzone a cappella per la pace, che ricorda ancora a memoria.
A dieci anni inizia lo studio della teoria musicale e delle percussioni presso il CMV di Villasanta. Tuttavia, abbandona le percussioni quando scopre il trombone a coulisse, strumento con cui nei successivi vent'anni si esibirà in centinaia di concerti.
All'età di sedici anni, comincia a studiare canto classico e moderno con il M° Ennio Totaro, proseguendo poi presso il Liceo musicale di Monza e il Liceo musicale di Brugherio, aggiungendo il pianoforte come strumento complementare.
A diciotto anni, inizia a cantare nei locali, nei teatri e nelle piazze, con diverse formazioni spaziando tra blues, gospel, soul, rock e jazz.
Nel 1995, fonda con il padre un coro gospel, che dirige e prepara ancora oggi. Anni dopo, nasce la passione per il canto pop a cappella, grazie all'opportunità di dirigere un coro di altissimo livello, portandolo a formare e far parte di diversi gruppi vocali.
Oggi studia, dirige, canta, insegna ed è sempre alla ricerca di nuovi suoni e nuove armonie.
CORSO DI CHITARRA
E’ pensato per seguire
l'allievo nel suo percorso di crescita, sviluppando le conoscenze e le
potenzialità individuali. Sarà curata l’impostazione dello strumento
e la coordinazione, lo sviluppo tecnico accompagnati dallo studio di brani
tratti dal repertorio classico e contemporaneo. Tra
i metodi impiegati per l’apprendimento, l’insegnante si avvarrà di specifici
linguaggi musicali, a partire dalla semplice imitazione fino alla scrittura
musicale convenzionale.
Docente
Luca Marcias
"Sardo di cuore, milanese d'adozione, inizia a studiare chitarra all'età di 14 anni presso una scuola di musica della provincia di Cagliari. L'ambizione e la grande voglia di emergere lo portano, nel 2008, a trasferirsi a Milano dove frequenta il Centro Professione Musica e si diploma nel 2011, guidato dal M° Giorgio Cocilovo. Ancora studente del CPM, nel 2009, sotto la guida del produttore artistico Sandro Mussida, registra le chitarre per il disco d’esordio del cantautore milanese Martino Corti, artista dell’etichetta discografica Non Ho L’Età di Mara Maionchi e Alberto Salerno. L’anno seguente, con lo stesso Martino Corti, apre i concerti del tour dei Nomadi. La collaborazione con il cantautore proseguirà fino al 2012, anno che terminerà con la registrazione del suo secondo album, “Le cose non contano nulla”. Chitarrista di matrice pop-rock, collabora dal 2013 con la cantante Antonella Ruggiero, storica leader del gruppo Matia Bazar.
Docente
Davide Pozzoli
Davide Pozzoli
Davide Pozzoli inizia a studiare chitarra elettrica a 13 anni, presso la scuola PuntoMusica di Sesto San Giovanni. Dopo 7 anni decide di iniziare il percorso Bachelor presso Il CPM Music Institute di Milano.
Questo gli permette di studiare a approfondire le proprie conoscenze musicali sotto la guida di diversi insegnanti quali Claudio Bazzari, Max Elli, Pietro La Pietra e Giorgio Cocilovo. Dopo aver terminato il suo percorso triennale nella scuola milanese, nel 2016 si trasferisce a Londra dove studia per un anno al London College Of Creative Media.
Qui, oltre ad approfondire un metodo internazionale di studio e e approccio alla musica, ottiene un diploma in Music Performance.
Tornato a Milano, riprende i suoi studi presso il CPM dove completa il percorso di laurea AFAM di primo livello (indirizzo chitarra pop-rock).
Parallelamente ai suoi studi, Davide è riuscito a concentrarsi anche su una continua attività in sede live e studio, collaborando con gruppi come Planethard, Sem & Le Visioni Distorte, HYPERPRYSM. Queste collaborazioni lo hanno portato a calcare molti palchi sia in Italia che all’estero, fra cui quello del Forum d’Assago e del Gods Of Metal 2016, al fianco di grandi nomi della scena rock e metal come Scorpions, Deep Purple, Korn e Rammstein.
Docente
Claudio Bellamacina
La passione per la chitarra ha inizio all’eta’ di 13 anni, cominciando a suonare lo strumento da autodidatta.
Nel 2003 frequenta il corso di chitarra moderna presso L’Accademia Musicale di Monza sotto la guida del maestro Antonio Di Sanza.Nel 2005 prosegue gli studi iscrivendosi al corso di chitarra rock/metal del maestro Luca Segatori.
Nello stesso periodo fonda gli “INSTRUMENTALLY” una band rock pro-gressive strumentale con la quale si esibisce in vari locali della Brianza.
Nel 2010, spinto dalla curiosità di conoscere nuovi orizzonti musicali, quali jazz e fusion, frequenta il corso di chitarra jazz presso il Centro Educativo Musica Moderna (CEMM - Bussero). Qui ha l’opportunita’ di frequentare un seminario con il Maestro Giovanni Tommaso.
Nel 2014 prosegue e approfondisce gli studi di chitarra frequentando con il maestro Luciano Zadro il corso di chitarra jazz, e segue diverse masterclass, tra le quali quelle con Robben Ford e Scott Henderson.
Nello stesso anno entra a far parte della band rock progressive “Psico-suono”, con la quale ha registrato il 3° disco nel 2017 e il 4° disco nel 2022.
Insegna chitarra moderna ormai da un decennio in diverse scuole del milanese e della Brianza.
CORSO DI BASSO
Il corso di basso si rivolge a persone di ogni età e senza particolari o approfondite conoscenze della teoria musicale. Per svolgere le lezioni si dovrà essere in possesso dello strumento per esperire l’attività musicale, in buone condizioni e funzionante. Durante il corso verranno spiegate le varie tecniche esecutive, l’uso delle articolazioni della mano destra, la postura della mano sinistra, le legature meccaniche, gli arpeggi, scale e accompagnamenti.
Docente
Martino Vacca
CVE Breve
Nasce ad Oristano nel 1978.
Comincia ad avvicinarsi alla musica da piccolissimo supportato dal padre anch'egli musicista. Dall'età di 8 anni fino ai 14 studia il pianoforte classico con il Maestro Maria Antonietta Lugas. A 16 anni, grazie ad un gruppo di amici, conosce il basso elettrico... Dopo le prime esperienze sui palchi dell'isola, nel 2002 si trasferisce a Roma per studiare privatamente con i Maestri Massimo Moriconi e Cesare Chiodo. Nel mentre collabora con artisti come Andrea Parodi, Piero Marras, l'Orchestra dei Malinda Mai, Benito Urgu, Barrittas...ha anche modo di insegnare presso le sedi regionali della Scuola Civica di Cagliari e nelle Scuole Paritarie dell'Oristanese con i corsi pomeridiani di musica.
Nel 2010 si trasferisce a Milano per approfondire l'aspetto didattico e tecnico del basso elettrico. Inizia ad insegnare nelle scuole civiche di Milano e provincia (Cassano d'Adda, Cernusco s. Naviglio, Rho) affinando la didattica sia del basso elettrico, sia della musica d'insieme. Studia privatamente con Paolo Costa, e qualche anno dopo frequenta i corsi della Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” conseguendo il Diploma di I Livello in Basso Elettrico Jazz con la votazione di 110/110 cum Laude. Attualmente suona live con il cantautore Fabio de Vincente, con i TimeOut e i TFT.
CORSO DI BATTERIA
Il programma di questo corso, sempre modulato rispetto alle capacità iniziali dell’allievo, vede un primo approccio allo strumento per conoscerne i rudimenti. A seguire tecniche di ascolto, analisi e ricostruzione di brani musicali secondo le esigenze dell’allievo; imparare a suonare con il click e imparare la coordinazione e l’indipendenza. Vi sarà inoltre lo studio di vari stili musicali: Rock, Pop, Blues, Funk, Jazz, Latin.
Docente
Fabio Forlani
Fabio Forlani
Fabio Forlani è un batterista esperto e appassionato, con una solida carriera che abbraccia diversi generi musicali, tra cui il nu/alternative metal e il prog rock sperimentale. Attivo sulla scena musicale dal 2015, Fabio ha collaborato con band rinomate come LIAH VAEN e Quel che disse il tuono, esibendosi su palchi prestigiosi come il Legend Club e l'Alcatraz di Milano, nonché in eventi internazionali di grande rilievo.
Fabio ha completato con successo il Corso triennale di Batteria Maxxima presso NAM Milano, un percorso formativo che ha affinato le sue competenze tecniche e gli ha permesso di perfezionare il suo stile unico.
Ha inoltre partecipato alle edizioni 2017, 2018 e 2019 di Emergenza Festival, dove ha ulteriormente consolidato la sua esperienza nel live performing.
Come docente, Fabio Forlani si distingue per il suo approccio personalizzato e coinvolgente, capace di adattarsi alle esigenze di ogni allievo, dal principiante al musicista avanzato. La sua esperienza con band di successo e la partecipazione a progetti discografici gli permettono di offrire un insegnamento che va oltre la tecnica pura, integrando aspetti pratici legati alla performance dal vivo e alla preparazione professionale.
Fabio non si limita a trasmettere le nozioni di base, ma incoraggia i suoi studenti a esplorare nuove sonorità e a sviluppare un proprio stile, con l’obiettivo di formare batteristi completi e consapevoli delle proprie potenzialità. Con Fabio, imparare la batteria diventa un viaggio creativo, dove la passione per la musica si unisce alla disciplina e alla ricerca continua di nuove ispirazioni.
CORSO DI VIOLINO
Prevede l’impostazione sullo strumento dell’allievo, la padronanza nell’utilizzo dell’archetto, lo studio delle scale e arpeggi; la comprensione e l’interpretazione di brani semplici e lo studio ed esecuzione di brani scelti in accordo con il docente, finalizzati all’applicazione delle tecniche apprese.
Docente
Martina Boschetti
Martina Boschetti Nasce a Monza nel 1997, ed inizia lo studio del violino all’età di sette anni con il M° Gaspare Raule presso il Gruppo Musicale “LE NOTE” di Agrate Brianza (MB).
Nel 2016 consegue la maturità scientifica presso il Liceo “A. Banfi” di Vimercate (MB). Ha compiuto gli studi triennali presso il Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia e a marzo 2023 ha brillantemente conseguito il diploma accademico di II° livello in violino (laurea biennale) ad indirizzo interpretativo sotto la guida del M° Luca Torciani.
Ha suonato nei primi violini e come violino di spalla del gruppo d’archi e dell’orchestra del Conservatorio nei concerti organizzati a Pavia e provincia ed in varie località nell'ambito del "Festival di Bellagio e del lago di Como" (Varenna, Perledo, Bellagio).
Il gruppo d'archi del Conservatorio di Pavia è stato richiesto nel 2017 e nel 2018 per partecipare ai concerti presso la Canonica di Brezzo di Bedero sul lago Maggiore nell’ambito della 45° e 46° "Stagione musicale della Canonica" ed a Besozzo (VA) nell'ambito della rassegna "Antichi organi patrimonio d'Europa", con l'organista Claudia Vignani. Ha suonato come violino solista al concerto del gruppo d’archi organizzato a giugno 2019 presso il Museo della Certosa di Pavia nell’ambito della Festa della musica “Genio e passione”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A giugno 2022 ha suonato come solista, superando la selezione, in occasione del concerto finale del Conservatorio accompagnata dall’intera orchestra.
Ha partecipato a masterclass con i Maestri Marco Rizzi, Guido Rimonda, Gabriele Pieranunzi, Enrico Casazza, Francesco Fiore, Federico Guglielmo, Carlo Boccadoro, Paola Fre, Piercarlo Sacco, con il trio d’archi formato da Zsuzsanna Demetrovics, Adelheid Dalvai e Ina Schlüter (del Teatro alla Scala). Collabora fra i primi violini delle orchestre: “Orchestra e coro dell’ Almo Collegio Borromeo” di Pavia diretta dal M° Denis Zanchetta, “Orchestra e coro Mozart" di Acqui Terme diretta dal M° Attilio Tomasello, "F. J. Haydn" di Legnano diretta dal M° Daniele Balleello, “European Classical Orchestra” diretta dal M° Luigi Fabbri, “Città di Vigevano” diretta dal M° Andrea Raffanini, “Orchestra di Bellagio e del lago di Como” e “I Solisti Lombardi” dirette dal M° Alessandro Calcagnile.
Con queste formazioni ha suonato presso i teatri "Tirinnanzi" di Legnano, "Cagnoni" di Vigevano, “Fraschini” di Pavia; nel castello visconteo di Pavia, nell’abbazia di Morimondo, nel salone del grand hotel “Villa Serbelloni” di Bellagio ed in diverse chiese di Voghera, San Vittore Olona, Milano, Bellagio ed Acqui Terme. Ha suonato presso l'Aula Magna dell'università di Pavia in occasione del conferimento della laurea Honoris Causa a Samantha Cristoforetti, e presso il cortile Teresiano della stessa università nel 2021 all’inaugurazione dell’anno accademico, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ha suonato inoltre allo spettacolo “TrioConcertDance” con la ballerina Alessandra Ferri presso il teatro Fraschini di Pavia. Attualmente è docente di violino presso la “Casa della Musica” di Mairano di Casteggio (PV), la “Ricordi Music School” di Cernusco s/Naviglio (MI), la scuola di musica “Claudio Monteverdi” di Crema e l’Associazione musicale “Casafox” di Cologno Monzese (MI).
CORSO DI PIANOFORTE (da i 6 anni in poi)
Nel programma del corso, che varia in base alla preparazione dell’allievo, rientra tecnica dello strumento, teoria musicale e cenni di armonia e acustica; lezioni ad hoc in base alle preferenze. L’obiettivo del corso è quello di raggiungere la padronanza dello strumento, imparare non solo a leggere una partitura e sviluppare altresì l’orecchio musicale ma anche imparare a riconoscere e a suonare i linguaggi dei vari stili. Saper suonare con gli altri e sapersi inserire nel modo migliore nei vari momenti dei brani a seconda dei vari stili affrontati e imparare ad affrontare sia le sessioni di registrazione professionale che il modo di stare sul palco.
Docente
Alessandro Polisi
Alessandro Polisi nasce a Milano nel 1998, inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni presso “La Casa delle Note” sotto la guida della M° Alice Mazzei per poi continuare privatamente con il M° Alfonso Martone.
Consegue il diploma di maturità musicale sotto la guida del M° Andrea Paolucci nel 2017 presso il Liceo Musicale C. Tenca di Milano.
Supera l’esame d’ammissione al Conservatorio di Pavia “Franco Vittadini” nel 2017 e, sotto la guida del M° Roberto Paruzzo, nell’anno accademico 2020/2021 si è laureato al Triennio di Pianoforte con 110 con Lode presso il conservatorio F. Vittadini.
Attualmente è iscritto all’ultimo anno del Biennio Accademico sotto la guida del M° Roberto Paruzzo nello stesso conservatorio.
Si è esibito per cinque anni presso l’auditorium del Liceo Musicale C. Tenca nell’attività dei saggi di fine anno, ha partecipato all’edizione di “Pianocity” 2017 e sempre nello stesso anno ha suonato presso il circolo Masada di Milano.
Si è esibito come continuista al clavicembalo a Varenna in occasione del “Festival di Bellagio e del lago di Como” del 2018 e per il concerto di Natale 2022 del conservatorio F. Vittadini nell’Auditorium del Collegio Ghislieri di Pavia.
Ha suonato per la rassegna dei “Pomeriggi Musicali” bandita dall’Associazione Maugerinarte, per l’edizione del 2019 di “Maggio in musica” presso l’auditorium del conservatorio F. Vittadini e per la prima edizione del Festival di Musica Contemporanea 2021 presso l’Auditorium del Collegio Ghislieri.
Nel 2023 si è esibito come pianista con l’orchestra del Collegio Borromeo di Pavia e con l’orchestra Mosaic, entrambe dirette dal M° Denis Zanchetta.
Ha frequentato diverse Masterclass con i maestri Roberto Paruzzo, Alexander Romanovsky, Francesco Fiore, Massimo Polidori, Roberto Balconi ed Enrico Casazza
Docente
Simone Allegranza
Simone Allegranza è nato a Milano nel 1998. Ha iniziato a studiare Pianoforte in tenera età, proseguendo gli studi presso la Civica Scuola di Musica "G.Donizetti" di Sesto San Giovanni sotto la guida dei maestri Enrico Zambelli ed Erika Ripamonti. Dopo il Diploma al Liceo delle Scienze Umane Statale "C.Tenca" viene ammesso al Conservatorio "F.Vittadini" di Pavia, dove nel 2022 si laurea a pieni voti al Triennio di Pianoforte sotto la guida del maestro Roberto Paruzzo. Attualmente frequenta presso lo stesso Conservatorio l'ultimo anno del Biennio specialistico di Pianoforte.
Si è esibito in qualità di pianista presso L'Auditorium LaVerdi di Milano, Villa Reale a Monza, Villa Melzi a Bellagio, a Cinisello Balsamo presso Villa Ghirlanda, Villa Casati Stampa, Teatro Pax, Chiesa San Pio X, Chiesa S.Martino; Teatro S.Giovanni Bosco a Cusano, Chiesa di Loreto a Varese, Auditorium Mazza a Sesto San Giovanni in occasione di Pianocity.
Ha svolto attività concertistica sia come pianista solista che con formazioni da camera, come accompagnatore con l'Orchestra Filarmonica Paganelli e come clavicembalista e continuista.
Ha frequentato le Masterclass dei maestri Carlo Balzaretti, Silvia Leggio, Luca Schieppati, Roberto Balconi, Enrico Casazza, Luca Franco Ferrari e Daniela Nuzzoli.
Docente
Giuseppe Guerrera
Giuseppe Guerrera classe 1989.
Consegue il Diploma e la laurea di secondo livello in pianoforte nel con lode e menzione d’onore al conservatorio di musica “Arcangelo Corelli” di Messina sotto la guida del maestro Riccardo Motta. Ha partecipato ad importanti concorsi nazionali come il premio Placido Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto, premio G.Raciti di Viagrande, Premio Carlo Vidusso di Milano, classificandosi sempre ai primi posti.
Ha frequentato diverse masterclasses tra cui la più importante alla Franz Liszt School di Weimar (Germania), durante la quale ha potuto beneficiare dell'insegnamento e dei consigli di Paul Gulda, figlio del celebre pianista Friedrich Gulda. Si occupa di direzione di orchestra fiati e ha frequentato i masterclass del M° Lorenzo della Fonte presso il Conservatorio Corelli di Messina e in estate a Nus (AO) dirigendo l’orchestra fiati di Nus.
Ha conseguito il master per direttore musicale per musical presso la Scuola Del Teatro Musicale di Novara sotto la guida del M° Simone Manfredini. Ha studiato composizione e direzione d’orchestra presso l’accademia del teatro Coccia di Novara e Studia direzione d’orchestra presso la scuola civica Claudio Abbado di Milano. Svolge attività di pianista solista esibendosi per molte associazioni concertistiche, e collaborando con orchestre sinfoniche e direttori internazionali come Nicola Piovani, Antonino Fogliani, Lorenzo della Fonte.
Tra il 2014 e 2015 è il direttore musicale del musical di Jonathan Larson “RENT” prodotto dalla compagnia “Buona la Prima” Dal 2014 al 2016 è tastierista fisso per l’evento annuale “Oscar dei Musical Italiani” al teatro Brancaccio a Roma diretto dal M° Dino Scuderi, collaborando con Christian de Sica, Enrico Brignano, Giampiero Ingrassia, Manuel Frattini, Michelle Hunziker, Serena Rossi, Lorella Cuccarini, Giò di Tonno e altri protagonisti del mondo del musical Italiano. Nell’estate del 2016 è direttore musicale e pianista di un riadattamento del musical di Broadway “I love you’re perfect now change” con la compagnia di musical Messinese “Vaudeville”.
Nel 2017 e 2018 ha lavorato come pianista tastierista presso la compagnia RCE su navi da crociera nel Mediterraneo, Emirati Arabi, Oceano Indiano, Cina e Giappone. Ha curato la direzione vocale per il video di “Bohemian Rhapsody” prodotto dalla STM di Novara diventato virale e notevolmente apprezzato dallo stesso chitarrista dei Queen Brian May e ha collaborato come pianista accompagnatore per il musical Oklahoma. È pianista fisso degli eventi Musical a Corte presso la prestigiosa Palazzina di caccia presso Stupinigi. Dal 2019 è pianista e assistente direttore musicale per la Stage entertainment Italy per i musical Singin’ in the Rain e Pretty Woman.
Svolge l’attività di compositore per il teatro Coccia di Novara e tra le varie attività compositive e d’arrangiamento ha composto una mini opera Horror tratta dal racconto di Edgar Allan Poe “Il barile di Amontillado” inserita all’interno dei “Corti del Coccia” e rappresentata a Novara nell’estate 2022 mentre nel 2023 è autore delle musiche di un’altra mini opera originale “La carta di Identità”.
Nell’estate del 2023 ha curato l’elaborazione orchestrale per La Zarzuela di Manuel Fernandez Caballero “La zia di Carlo” (La Viejecita) che ha debuttato a Novara per il Teatro Coccia.
Insegna pianoforte tastiere e musica d’insieme presso l’associazione musicale CasaFox di Cologno Monzese.
Docente
Daniele Moiraghi
Laureato in Informatica musicale e con lode in Musicologia, da anni impegnato in attività live che spaziano dal musical (Sister Act, La buona novella, Peter Pan,
...) al rock, dalla blues band al coro gospel, reinterpretando cover e proponendo pezzi originali di cui è arrangiatore (in particolare i brani dell'album Here I am
del cantautore italiano Claudio Zironi, fusione di melodie italiane e atmosfere africane che fa da colonna sonora ad uno spettacolo teatrale rappresentato in
tutta Italia); suona in alcuni tra i più importanti locali di Milano e Hinterland, nel 2007 apre il concerto di Fausto Leali a Settimo milanese e nel 2012
collabora con il busker milanese Soltanto per la presentazione del suo tour italiano.
Nel 2010 consegue il diploma in Pianoforte moderno presso la Nuova Audio Musicmedia (N.A.M.) di Milano, studia pianoforte con Diego Baiardi (Anna
Oxa) e Daniele Perini (Joe Cocker, Milva, Paolo Rossi); armonia, arrangiamento jazz e composizione con Claudio Flaminio (Sagi Rei, Malika Ayane);
teoria, solfeggio e ear-training avanzato con Cesare Pizzetti (Tony Dallara, Westlife) e partecipa a numerosi stage e seminari tenuti da grandi nomi del panorama musicale: Vittorio Cosma, Riccardo Fioravanti, Franco Fabbri, Paolo Cattaneo, ... Durante gli anni di diploma viene scelto per affiancare nell’insegnamento i suoi Maestri e dal 2009 collabora con diverse scuole di musica di Milano e Hinterland e con l'Università degli Studi di Milano; nel 2010 è collaboratore presso il CPM - Centro Professione Musica per le edizioni didattiche di Mussida Music Publishing come trascrittore, revisore e MIDI editor, è nominato direttore artistico e collaboratore musicale per la Web radio di Frequenze AImpulsi (Archè ONLUS) e responsabile dell'organizzazione di diversi eventi live e di progetti di musica d’insieme rivolti
a band di giovani talenti. Nel 2015 viene selezionato per la edizione del Festival MiTo, collaborando all’organizzazione di concerti nei teatri di tutta Milano.
CORSO DI FIATI
Il corso inizia con la conoscenza e la preparazione tecnico/strumentale, l’ascolto e la pratica dello studio classico e jazz. Il corso è rivolto agli allievi di tutti i livelli ed età: da chi è incuriosito e vuole conoscere i fiati, a chi suona già ed ha intenzione di approfondire lo studio. L’insegnante troverà un percorso su misura dell’allievo per raggiungere gli obiettivi a breve e lungo termine. Saranno effettuate lezioni su misura a seconda delle preferenze musicali dell’allievo.
Docente
Marcello Della Giovanna
Nasce a Napoli, inizia lo studio della musica e del sassofono da giovanissimo.
Perfeziona la pratica dello strumento iscrivendosi alla classe di Sassofono classico del conservatorio di San Pietro a Majella, sotto la guida del maestro Andrea Pace, intrapende poi lo studio del Jazz e della tradizione swing americana, consegue la laurea in Sassofono e didattica della musica al Conservatorio G.Verdi di Milano.
Da oltre 10 anni insegna sassofono jazz, con un occhio, ed un orecchio, alla musica blues e rock, per andare in contro alle esigenze ed ai gusti di ogni tipo di allievo.CORSO DI PROPEDEUTICA
MUSICALE
Il Laboratorio di propedeutica musicale è rivolto ai bambini di età compresa fra i 3 e i 7 anni.
Le classi comprenderanno un massimo di 5 bambini.
In base alle classi formate il programma sarà così suddiviso:
• Percezione Ritmica attraverso l’ utilizzo di strumenti a percussione e riproduzione di semplici sequenze imitatorie.
• Percezione Melodica (suoni gravi, suoni acuti) attraverso apprendimento e riproduzione di versi di animali e rumori ambientali ( trattore, clacson ecc.)
• Applicazione creativa artistica: disegno e pittura accompagnati dall’ascolto di brani.
• Approccio tattile ai vari strumenti musicali come la tastiera, la chitarra e gli strumenti a percussione.
• Prendere consapevolezza della propria voce come strumento naturale.
• Conoscere e riconoscere gli strumenti, il suono (forti e deboli, lento veloce, acuto grave) ed il silenzio.
• Cantare canzoni insieme al gruppo accompagnandole con i gesti. • Conoscere i suoni della scala e disegnarli sul pentagramma.
Docente
Martino Vacca
CVE Breve
Nasce ad Oristano nel 1978.
Comincia ad avvicinarsi alla musica da piccolissimo supportato dal padre
anch'egli musicista.
Dall'età di 8 anni fino ai 14 studia il pianoforte classico con il Maestro Maria
Antonietta Lugas.
A 16 anni, grazie ad un gruppo di amici, conosce il basso elettrico...
Dopo le prime esperienze sui palchi dell'isola, nel 2002 si trasferisce a Roma
per studiare privatamente con i Maestri Massimo Moriconi e Cesare Chiodo.
Nel mentre collabora con artisti come Andrea Parodi, Piero Marras,
l'Orchestra dei Malinda Mai, Benito Urgu, Barrittas...ha anche modo di
insegnare presso le sedi regionali della Scuola Civica di Cagliari e nelle
Scuole Paritarie dell'Oristanese con i corsi pomeridiani di musica.
Nel 2010 si trasferisce a Milano per approfondire l'aspetto didattico e
tecnico del basso elettrico.
Inizia ad insegnare nelle scuole civiche di Milano e provincia (Cassano
d'Adda, Cernusco s. Naviglio, Rho) affinando la didattica sia del basso
elettrico, sia della musica d'insieme.
Studia privatamente con Paolo Costa, e qualche anno dopo frequenta i corsi
della Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” conseguendo il Diploma di I
Livello in Basso Elettrico Jazz con la votazione di 110/110 cum Laude.
Attualmente suona live con il cantautore Fabio de Vincente, con i TimeOut
e i TFT.
CORSO DI MUSIC PRODUCER
il corso prevede lo studio dei programmi Logic Pro x e Ableton Live sia teorico che pratico lezioni di composizione e arrangiamento e lezioni di mix e Mastering.
Alla fine del corso l'allievo dovrà produrre mixare e masterizzare un proprio pezzo.
Docente
Giovanni Sirtori
Classe 1996, il primo approccio allo studio della musica avviene nel 2009, come studente di chitarra moderno presso la scuola civica di Cernusco sul Naviglio, studia per nove anni poi entra al CPM dove frequenta un solo anno di accademia, prende la laurea in scienze sociologiche presso l'università bicocca e successivamente s'inscrive alla NAM nel quale frequenta il corso di "Electronic Music Producer" acquisendone a pieni voti il diploma.
CORSO DI TECNICO DEL SUONO
Questo corso insegna la tecnica del suono in ambito musicale e della postproduzione audio. La prima parte del corso di Tecnico del Suono consiste in una introduzione alla tecnica del suono finalizzata a fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di base, necessario per qualsiasi approfondimento successivo.
La seconda parte è diretta all'apprendimento dei Mixer Analogici e Digitali in ambito di utilizzo Live e di Studio.
L'allievo, al termine del corso, avrà l'opportunità di assistere e interagire in vere sezioni Live, affiancato dal docente, per mettere in pratica le tecniche e le nozioni apprese durante il corso.
La seconda parte è diretta all'apprendimento dei Mixer Analogici e Digitali in ambito di utilizzo Live e di Studio.
L'allievo, al termine del corso, avrà l'opportunità di assistere e interagire in vere sezioni Live, affiancato dal docente, per mettere in pratica le tecniche e le nozioni apprese durante il corso.
Docente
Roberto Guffanti
Inizia giovanissimo gli studi di conservatorio di chitarra diventando poi insegnante e chitarrista professionista. Da adolescente si appassiona al suono e inizia a lavorare nei service audio e luci conseguendo il diploma di Tecnico del Suono e partecipando a innumerevoli spettacoli e concerti. Tra i suoi allievi troviamo personaggi di spicco del panorama nazionale dei fonici, sia di studio che live. Ha collaborato con fonici degli Abbey Road Studios, degli Area e del Banco del Mutuo Soccorso. Da anni importanti locali di Milano come il Blues House gli affidano i propri spettacoli, tra cui quelli delle più importanti scuole di musica milanesi. Ha lavorato per artisti come Paolo Fresu, i Dirotta su Cuba, componenti dei Creedence Clearwater Revival e Stacey Kent in un'intensa attività in tutta Europa.
CORSO DI SPEAKER RADIOFONICO
Il corso di Speaker Radiofonico è rivolto a tutti coloro che hanno sempre sognato di parlare dietro ad un microfono ascoltato da un pubblico apparentemente invisibile!
Non c'è età per diventare Speaker Radiofonico, ma sicuramente la passione innata e la voglia di imparare tutti i trucchi che si celano dietro ad una perfetta conduzione radiofonica. Il corso si propone, infatti, di partire dalle basi che insegnano all'allievo i tempi radiofonici!
Nella seconda parte del corso imparerà , invece, ad utilizzare una regia automatica per terminare con uno stage che lo vedrà protagonista di un suo spazio in una vera emittente radiofonica!!
Non c'è età per diventare Speaker Radiofonico, ma sicuramente la passione innata e la voglia di imparare tutti i trucchi che si celano dietro ad una perfetta conduzione radiofonica. Il corso si propone, infatti, di partire dalle basi che insegnano all'allievo i tempi radiofonici!
Nella seconda parte del corso imparerà , invece, ad utilizzare una regia automatica per terminare con uno stage che lo vedrà protagonista di un suo spazio in una vera emittente radiofonica!!
Docente
Dany Damiani
Dany Damiani
La sua passione per la radio nasce circa venti anni fà quando le radio FM locali avevano spopolato e colpito il pubblico, con i primi programmi radiofonici legati alle Hit Parade e all'intrattenimento!
Negli anni si è specializzato sull'utilizzo delle più famose regie automatiche è vanta una conoscenza musicale davvero rilevante.
Daniele, con la sua semplicità è davvero in grado di instaurare un rapporto fraterno con l'allievo, finalizzato a trasmettere tutta la sicurezza e la preparazione necessaria per diventare un vero Speaker Radiofonico!!
Daniele, con la sua semplicità è davvero in grado di instaurare un rapporto fraterno con l'allievo, finalizzato a trasmettere tutta la sicurezza e la preparazione necessaria per diventare un vero Speaker Radiofonico!!