Corsi CasaFox

Associazione Culturale Musicale
CORSI DI MUSICA
Vai ai contenuti
CASAFOX
ASSOCIAZIONE
CULTURALE
MUSICALE
Descrizione Corsi - Docenti
CORSO DI CANTO
 
Il canto è la forma di espressione artistica più vicina all’anima, il cui strumento è dentro di noi, perfetto ed armonioso. Il nostro obiettivo è insegnare ad usare la voce con maestria e passione. Vogliamo fornire a chi si affida a noi i mezzi giusti per gestire la propria voce al massimo delle possibilità nella tecnica e nell’interpretazione.
Docente - Coordinatrice Corsi
EMANUELA TORRIANI

Nata a Monza nel 1976 sin da piccola mostra interesse per le varie forme d’Arte, da principio studiando danza classica e contemporanea, più tardi, appassionandosi alla Musica e al Canto nel quale troverà la sua precisa collocazione: diventare un’ Insegnante di Canto che possa aiutare anche le persone alle primissime armi. Così dal 2000 inizia lo studio dello strumento “voce” e del pianoforte. Negli anni prosegue gli studi anche di armonia e frequenti sono le partecipazioni a Seminari di canto e Igiene vocale (Insegnante Giovanna Montecalvo, Dottor Professor F.Fussi, Dott.ssa Giovanna Baracca, Insegnante Americano Robert Lunte)
 
Dal 2015 Certificata nel Metodo VOCAL POWER di Elisabeth Howard e dal 2018 Personal Trainer in questo Metodo Americano per tutti quegli allievi che volessero conseguire l’ Attestato di Studenti Certificati VP.
 
Nel corso degli anni diversi sono i lavori come Corista in studio e Live, per citarne alcuni: Loredana Bertè nel Bandabertè Tour, Alexia, Gemelli Diversi Live ad alcuni Festivalbar con il brano Mary e in studio per il brano “Icaro” Album Boom, progetto gospel TGP e New Trolls, Alessandro Casillo, Maria Teresa Ruta. Diversi anche i Jingles pubblicitari (enel, Garnier etc.)
 
26 Novembre 2016 in occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne” importante duetto vocale con l’Artista SARAH JANE MORRIS sulle note del brano “I shall Be released” di Bob Dylan.
CORO GOSPEL
 
Il Gospel non è solo un canto religioso ma un modo per liberare la propria spiritualità musicale: ci vuole molta passione per la vita per esprimere al meglio questo tipo di vocalità. Gioia, voglia di compartecipazione artistica e un pizzico di esuberanza. Se ancora non le avete di sicuro verrete contagiati. Il laboratorio è aperto a tutti: principianti, cantanti e strumentisti. Il repertorio segue un percorso storico e affronta diversi livelli di difficoltà: la maggior parte dei brani non ha un autore ma fanno parte della tradizione orale afroamericana, altri sono diventati degli standard jazz, altri invece sono arrangiamenti corali di brani più moderni. Questo materiale consente un lavoro con gli spartiti ma anche con la memoria musicale propria di ognuno. Verrà infine incrementata la capacità espressiva della poetica Blues e degli Spiritual)
Docente
Loredana Casula

Nasce a Cuneo nel 1971 ma in tenera età si trasferisce con la famiglia a Milano, città nella quale ad oggi vive studia e lavora. Fin da piccola dimostra predisposizione per la musica e il canto, tanto da imparare a suonare la chitarra da autodidatta per accompagnarsi cantando.

Formazione
Nel 1990 frequenta il corso di chitarra moderna  presso il Centro Professione Musica di Milano col M° Pietro La Pietra.  
Nel 1993 la passione per il canto ha il sopravvento ed inizia a studiare per i cinque anni successivi con l’insegnante Jenny Tempesta.
L'interesse per la voce e il desiderio di migliorarsi la porta ad iniziare un'intensa attività di formazione come cantante e poi come insegnante.

CORSO DI CHITARRA
 
E’ pensato per seguire l'allievo nel suo percorso di crescita, sviluppando le conoscenze e le potenzialità individuali. Sarà curata l’impostazione dello strumento e la coordinazione, lo sviluppo tecnico accompagnati dallo studio di brani tratti dal repertorio classico e contemporaneo. Tra i metodi impiegati per l’apprendimento, l’insegnante si avvarrà di specifici linguaggi musicali, a partire dalla semplice imitazione fino alla scrittura musicale convenzionale.
Docente
LUCA MARCIAS

"Sardo di cuore, milanese d'adozione, inizia a studiare chitarra all'età di 14 anni presso una scuola di musica della provincia di Cagliari. L'ambizione e la grande voglia di emergere lo portano, nel 2008, a trasferirsi a Milano dove frequenta il Centro Professione Musica e si diploma nel 2011, guidato dal M° Giorgio Cocilovo. Ancora studente del CPM, nel 2009, sotto la guida del produttore artistico Sandro Mussida, registra le chitarre per il disco d’esordio del cantautore milanese Martino Corti, artista dell’etichetta discografica Non Ho L’Età di Mara Maionchi e Alberto Salerno. L’anno seguente, con lo stesso Martino Corti, apre i concerti del tour dei Nomadi. La collaborazione con il cantautore proseguirà fino al 2012, anno che terminerà con la registrazione del suo secondo album, “Le cose non contano nulla”. Chitarrista di matrice pop-rock, collabora dal 2013 con la cantante Antonella Ruggiero, storica leader del gruppo Matia Bazar.
CORSO DI BASSO
 
Il corso di basso si rivolge a persone di ogni età e senza particolari o approfondite conoscenze della teoria musicale. Per svolgere le lezioni si dovrà essere in possesso dello strumento per esperire l’attività musicale, in buone condizioni e funzionante. Durante il corso verranno spiegate le varie tecniche esecutive, l’uso delle articolazioni della mano destra, la postura della mano sinistra, le legature meccaniche, gli arpeggi, scale e accompagnamenti.
Docente
Hermes Locatelli

Hemes Locatelli nasce a Milano il 23/04/1970. Si innamora molto presto della musica e a 10 anni convince il padre e la madre (che non smetterà mai di ringraziare per il loro appoggio) a comprargli una chitarra classica.
Ad 11 anni inizia a prendere lezioni di chitarra seguendo un corso triennale ma a 14 anni un amico gli fa ascoltare una musica molto “strana” per lui a quei tempi: Black Market dei Weather Report … ed è subito amore! Inizia così il “tutto”.
Dopo aver sentito Jaco in quel disco inizia a prendere lezioni di basso elettrico da un insegnante (Renzo Mantovan) dal quale apprende impostazione e tecniche fondamentali.
Poi studia con Giacomo Lampugnani prima e Riccardo Fioravanti poi; quest’ultimo (grandissimo jazzista} ha il merito, oltre alle sue preziosissime lezioni, di indirizzarlo verso la sua strada, cioè il funk.
Vive in pieno il periodo della fusion anni 80 dalla quale si lascia coinvolgere totalmente, subendo quindi le influenze di bassisti come Jaco Pastorius (ovviamente), Alain Caron, Victor Bailey, Marcus Miller, Jimmy Haslip, Rocco Prestia, Anthony Jackson, Nathan East.  Leggi altro....  Guarda il Video

CORSO DI BATTERIA
 
Il programma di questo corso, sempre modulato rispetto alle capacità iniziali dell’allievo, vede un primo approccio allo strumento per conoscerne i rudimenti. A seguire tecniche di ascolto, analisi e ricostruzione di brani musicali secondo le esigenze dell’allievo; imparare a suonare con il click e imparare la coordinazione e l’indipendenza. Vi sarà inoltre lo studio di vari stili musicali: Rock, Pop, Blues, Funk, Jazz, Latin.
Docente
Guido Lazzaroni

Batterista estremamente versatile in grado di passare dal trio jazz al rock dei Toto.
Nel corso degli anni ha studiato con i nomi Italiani ed internazionali più blasonati tra cui Lele Melotti,Alfredo Golino,Salvatore Cammilleri,Diego Corradin,Bruce Becker,Gregg Bissonette.Collabora negli anni con diverse band ed artisti tra cui:Cani Sciolti,Antani Project,Red Moon,Bar Mario,Double Face,The Backseat boogie,Max Forleo,Salvatore Ranieri,Luca Pasqua,Roby Ferrante,Luca Scansani,Joe Valeriano,Max Prandi,Marco Guarnerio,Max Lepore e tanti altri.
Studia a fondo la meccanica del movimento applicata alla lettura ed ai diversi stili musicali.Ha collaborato in passato con le strutture didattiche Albero Musicale,Pidjin jammin school,Musicolandia,Overdrive Studio,Made in Music.Collabora con diversi studi di registrazione dell'hinterland Milanese.Dal 2015 lavora nelle RSA come Operatore Olistico del Suono con le Campane Tibetane e Handpan,focalizzandosi sul sound coaching per musicisti.
CORSO DI VIOLINO

Prevede l’impostazione sullo strumento dell’allievo, la padronanza nell’utilizzo dell’archetto, lo studio delle scale e arpeggi; la comprensione e l’interpretazione di brani semplici e lo studio ed esecuzione di brani scelti in accordo con il docente, finalizzati all’applicazione delle tecniche apprese.
Docente
Artem Dzeganovskyi

Artem Dzeganovskyi è stato nato a Kiev, Ucraina. Ho cominciato a fare le lezioni di violino da età di 4 anni. Ha laureato dall’Accademia nazionale musicale di P.Tchaikovski di Ucraina nel 2012 (prof. M.Kotorovitch) e anche corso post-laurea nella facoltà di musica d’insieme. Negli ultimi anni sta facendo il perfezionamento in violino barocco con Stefano Montanari nella Scuola Civica di Musica Claudio Abbado e con con Olivia Centurioni nel Conservatorio Guido Cantelli di Novara.
Artem Dzeganovskyi è vincitore dei concorsi internazionali (“Remember Enescu” a Sinaia, Romania; “Maurizio Pratola” a L’Aquila, Italia; etc.).
Ha lavorato nell’Orchestra del Teatro di Opera e Balletto di Kiev. Collabora con diverse orchestre italiane come Accademia Montis Regalis, Accademia Annunciata, Teatro di Como, Teatro Coccia di Nocara, etc.
Artem Dzeganovskyi è anche fondatore dell’ensemble da camera “Art-Offertorium” e di quartetto classico “Karl Lichnovskyi”.
 Ha l’esperienza pedagogica per più di 10 anni in Ucraina e Italia.



CORSO DI PIANOFORTE (da 4 a 18 anni)

Nel programma del corso, che varia in base alla preparazione dell’allievo, rientra tecnica dello strumento, teoria musicale e cenni di armonia e acustica; lezioni ad hoc in base alle preferenze. L’obiettivo del corso è quello di raggiungere la padronanza dello strumento, imparare non solo a leggere una partitura e sviluppare altresì l’orecchio musicale ma anche imparare a riconoscere e a suonare i linguaggi dei vari stili. Saper suonare con gli altri e sapersi inserire nel modo migliore nei vari momenti dei brani a seconda dei vari stili affrontati e imparare ad affrontare sia le sessioni di registrazione professionale che il modo di stare sul palco.
Docente
Tatiana Tselinskaia

STUDI  E FORMAZIONE:
1980-88. Scuola linguistica statale italiano- francese(San Pietroburgo).
1980-88. Scuola musicale statale N21(San Pietroburgo).
Studio di pianoforte, teoria musicale, letteratura musicale,solfeggio, canto corale con relativo attestato.
1988-92.L’istituto musicale- pedagogico(San Pietroburgo) conseguendo il Diploma d’insegnante di musica,educatore musicale e direttore di coro.
1994-96. Corso di perfezionamento per i cantanti lirici presso il “Centro lirico”(v. Catalani,58 Milano).
ESPERIENZE LAVORATIVE:
Da settembre 2017.L’insegnante di pianoforte presso “SG Centro Studi Musicali”(San Giuliano Milanese).
Ottobre 2010-giugno 2013. Docente di pianoforte presso la  Scuola Civica  di Musica di Opera(Mi) sotto la direzione del M. Aldo Rossi.
Da ottobre 2013 ad oggi- L’insegnante di pianoforte presso “L’Associazione XXI secolo” in sede di Opera(Mi).
Gli anni 2013/14/16-partecipazione ai concorsi nazionali di musica strumentale per i giovani esecutori (presso il laboratorio musicale di Locate di Triulzi, Mi).
Settembre 1996-giugno 2017 L’insegnante di pianoforte (corsi amatoriali e professionali per bambini e adulti) presso L’Accademia musicale “G. Verdi”(San Giuliano milanese).
1992-94.L’insegnante di pianoforte ed accompagnatrice pianistica ( per le lezioni di teatro musicale,danza e coreografia,canto corale) presso il “Centro di Educazione Musicale”(San Pietroburgo).





CORSO DI PIANOFORTE (da 18 anni in sù)

Nel programma del corso, che varia in base alla preparazione dell’allievo, rientra tecnica dello strumento, teoria musicale e cenni di armonia e acustica; lezioni ad hoc in base alle preferenze. L’obiettivo del corso è quello di raggiungere la padronanza dello strumento, imparare non solo a leggere una partitura e sviluppare altresì l’orecchio musicale ma anche imparare a riconoscere e a suonare i linguaggi dei vari stili. Saper suonare con gli altri e sapersi inserire nel modo migliore nei vari momenti dei brani a seconda dei vari stili affrontati e imparare ad affrontare sia le sessioni di registrazione professionale che il modo di stare sul palco.
Docente
Marco Farello

Nasce a Genova il 16 maggio del 1963 e in Liguria inizia gli studi classici, seguendo gli insegnamenti del Maestro Arcadio Cinnirella. La sua attività Musicale parte a Milano negli anni ’80, esibendosi nei pianobar dell’area milanese e all’estero. Alla metà degli anni ’90 sviluppa la sua vena compositiva scrivendo alcuni brani per una nota “soap” statunitense in onda sulle reti RAI, per le quali altri suoi brani sono in seguito selezionati per alcune edizioni della serie “Overland”; altri ancora sono tuttora utilizzati quali sottofondi pubblicitari sulle reti Mediaset.
Durante un periodo di alcuni anni trascorsi viaggiando per l’Italia fonda il gruppo “Evolution 2.0 Quartet” proponendo un repertorio di personali rivisitazioni in chiave Funk, Jazz e Fusion, e prende parte al gruppo di Chicago Blues “Rolling Quintet”.
Torna a Milano nel 2014 per nuove sfide musicali fondando il Trio “Brothers in Jazz”, assieme alla cantante Milanese Monica Giuntoli e il contrabbassista Agostino Marino, e collaborando con il “Tom Waits Tribute Show” del performer Statunitense Dave Muldoon. Si dedica anche all’insegnamento del pianoforte e a collaborazioni per sessioni di registrazione in studio.
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento di Pianoforte Jazz presso l’Accademia Musicale di Castellanza con il Maestro Sante Palumbo.




CORSO DI FIATI

Il corso inizia con la conoscenza e la preparazione tecnico/strumentale, l’ascolto e la pratica dello studio classico e jazz. Il corso è rivolto agli allievi di tutti i livelli ed età: da chi è incuriosito e vuole conoscere i fiati, a chi suona già ed ha intenzione di approfondire lo studio. L’insegnante troverà un percorso su misura dell’allievo per raggiungere gli obiettivi a breve e lungo termine. Saranno effettuate lezioni su misura a seconda delle preferenze musicali dell’allievo.
Docente
Marcello Della Giovanna

Nasce a Napoli, inizia lo studio della musica e del sassofono da giovanissimo.
 
Perfeziona la pratica dello strumento iscrivendosi alla classe di Sassofono classico del conservatorio di San Pietro a Majella, sotto la guida del maestro Andrea Pace, intrapende poi lo studio del Jazz e della tradizione swing americana, consegue la laurea in Sassofono e didattica della musica al Conservatorio G.Verdi di Milano.
Da oltre 10 anni insegna sassofono jazz, con un occhio, ed un orecchio, alla musica blues e rock, per andare in contro alle esigenze ed ai gusti di ogni tipo di allievo.
CORSO DI MUSIC PRODUCER

il corso prevede lo studio dei programmi Logic Pro x e Ableton Live sia teorico che pratico lezioni di composizione e arrangiamento e lezioni di mix e Mastering.
Alla fine del corso l'allievo dovrà produrre mixare e masterizzare un proprio pezzo.
Docente
Giovanni Sirtori

Classe 1996, il primo approccio allo studio della musica avviene nel 2009, come studente di chitarra moderno presso la scuola civica di Cernusco sul Naviglio, studia per nove anni poi entra al CPM dove frequenta un solo anno di accademia, prende la laurea in scienze sociologiche presso l'università bicocca e successivamente s'inscrive alla NAM nel quale frequenta il corso di "Electronic Music Producer" acquisendone a pieni voti il diploma.
CORSO DI TECNICO DEL SUONO

Questo corso insegna la tecnica del suono in ambito musicale e della postproduzione audio. La prima parte del corso di Tecnico del Suono consiste in una introduzione alla tecnica del suono finalizzata a fornire allo studente un solido bagaglio di conoscenze di base, necessario per qualsiasi approfondimento successivo.
La seconda parte è diretta all'apprendimento dei Mixer Analogici e Digitali in ambito di utilizzo Live e di Studio.
L'allievo, al termine del corso,  avrà l'opportunità di assistere e interagire in vere sezioni Live, affiancato dal docente, per mettere in pratica le tecniche e le nozioni apprese durante il corso.
Docente
Roberto Guffanti

Inizia giovanissimo gli studi di conservatorio di chitarra diventando poi insegnante e chitarrista professionista. Da adolescente si appassiona al suono e inizia a lavorare nei service audio e luci conseguendo il diploma di Tecnico del Suono e partecipando a innumerevoli spettacoli e concerti. Tra i suoi allievi troviamo personaggi di spicco del panorama nazionale dei fonici, sia di studio che live. Ha collaborato con fonici degli Abbey Road Studios, degli Area e del Banco del Mutuo Soccorso. Da anni importanti locali di Milano come il Blues House gli affidano i propri spettacoli, tra cui quelli delle più importanti scuole di musica milanesi. Ha lavorato per artisti come Paolo Fresu, i Dirotta su Cuba, componenti dei Creedence Clearwater Revival e Stacey Kent in un'intensa attività in tutta Europa.



CORSO DI SPEAKER RADIOFONICO

Il corso di Speaker Radiofonico è rivolto a tutti coloro che hanno sempre sognato di parlare dietro ad un microfono ascoltato da un pubblico apparentemente invisibile!
Non c'è età per diventare Speaker Radiofonico, ma sicuramente la passione innata e la voglia di imparare tutti i trucchi che si celano dietro ad una perfetta conduzione radiofonica. Il corso si propone, infatti, di partire dalle basi che insegnano all'allievo i tempi radiofonici!
Nella seconda parte del corso imparerà , invece, ad utilizzare una regia automatica per terminare con uno stage che lo vedrà protagonista di un suo spazio in una vera emittente radiofonica!!
Docenti
Dany Damiani - Bruno Brunelli

Dany Damiani
La sua passione per la radio nasce circa venti anni fà quando le radio FM locali avevano spopolato e colpito il pubblico, con i primi programmi radiofonici legati alle Hit Parade e all'intrattenimento!
Negli anni si è specializzato sull'utilizzo delle più famose regie automatiche è vanta una conoscenza musicale davvero rilevante.
Daniele, con la sua semplicità è davvero in grado di instaurare un rapporto fraterno con l'allievo, finalizzato a trasmettere tutta la sicurezza e la preparazione necessaria per diventare un vero Speaker Radiofonico!!

Bruno Brunelli
Una esperienza davvero incredibile con uno spiccato senso dell'umorismo, rende Bruno Brunelli un' ottimo Speaker radiofonico.
Il suo approccio alle radio e proprio "embrionale" e si riferisce a i mitici anni '80 quando, nelle cantine, nascevano, quelli che oggi sono diventati, i più famosi e importanti Network Radiofonici.
Appassionato di Musica Rock ma con una cultura musicale che spazia a 360° ,Bruno inizia subito la sua carriera ed è tra i primi Speaker ad affrontare le trasferte con dirette radio di tutto rispetto.
Con Bruno la possibilità di esprimere al meglio la propria passione, durante le lezioni, sarà davvero facile!!




Via Volontari del Sangue n. 4 20093 Cologno Monzese (Mi)
INFO LINE PER CORSI  
Mobile  +39  375 629 4642
+39 02.36.52.51.53 (Sede) | +39 327.199.77.91  (Mobile Info Line)
info@casafox.it -  corsi@casafox.it
Associazione Culturale Musicale
Associazione Culturale Musicale
Torna ai contenuti